MUSIC

SONO PARTITO DALLA MUSICA

Sì, il mio cammino nel mondo dei ritratti è iniziato grazie alla passione per la musica. Nel mio viaggio tra fotografia e musica si alternano band locali ed eventi di rilevanza nazionale. Ho cominciato seguendo altri fotografi, a volte scattando dalla mia postazione in mezzo al pubblico. Ma le foto troppo distanti non mi soddisfacevano, non catturavano l’essenza dell’artista. Pian piano, sperimentando, ho trovato il mio stile, ho imparato come cogliere quell’energia che emoziona.

Nel 2016, al Teate Winter Festival un mio scatto viene premiato come miglior live. Capisco di essere sulla strada giusta e di riuscire a trasmettere le mie emozioni con un ritratto.

MUSICA E FOTOGRAFIA

La fotografia musicale è certamente tra le più affascinanti. Fotografia e musica sono profondamente legate tra loro.
Reportage, backstage rubati o foto promozionali non di rado, in passato, sono diventate simbolo di un certo tipo di musica e di un’epoca. Icone destinate a resistere nel tempo.

Oggi, però, le cose sono molto cambiate. Con l’avvento dei social network e degli smartphone, chiunque può scattare e diffondere fotografie in tempo reale. Siamo tempestati di immagini ed è molto difficile che una foto resti impressa a lungo nella memoria o diventi un’icona.
In questo momento credo sia necessario proporre fotografie di qualità, scatti a cui il fotografo musicale dia un taglio personale, che emozioni, ritratti da cui traspare l’energia prorompente della musica stessa.