23 Settembre 2021 mostre e progetti

EXTE

Extemporamnia, il Festival Internazionale della Pittura Estemporanea, si è svolto lo scorso 21/22 agosto a Teramo. Prima edizione estate 2020 e, visto il successo, quest’anno abbiamo replicato!

L’evento prende vita di notte e, certamente, questo contribuisce a renderlo molto suggestivo.

Gli artisti hanno un’intera notte per creare la loro opera lungo le vie della città, liberi di scegliere la postazione e la prospettiva che preferiscono.

Quest’anno il festival è stato dedicato alla donna, al rispetto e all’amore per le donne. Molte le artiste in gara. E proprio una donna ha vinto il primo premio con il suo acquerello, ritraendo uno scorcio di Corso S. Giorgio, con il campanile del Duomo di Teramo, aprendo questa finestra attraverso il profilo femminile della poetessa teramana Giannina Milli, unendo, così, il carattere territoriale al tema d’ispirazione dell’estemporanea.

Moltissime le tecniche e i materiali utilizzati. Una non-stop di 12 ore tra colori a olio, acquerelli, smalti, legno…e i 180 artisti in gara.

In questa seconda edizione ai bambini e alla loro fantasia è stata dedicata una sezione del festival; piccoli artisti che si sono misurati con una nuova esperienza, esprimendo la loro creatività e il loro punto di vista sulla realtà.

Per quanto mi riguarda è stato molto stimolante partecipare all’organizzazione di entrambe le edizioni. Le fotografie sono solo una parte del lavoro fatto nei mesi precedenti.

Con questi scatti ho ‘fermato’ ciò che mi è piaciuto e mi ha emozionato.

Non è possibile pubblicare tutte le fotografie di quella notte! Gli artisti che sono interessati a qualche foto in particolare o hanno piacere di averne alcune che li ritraggono, possono contattarmi.